Piante e ingredienti

Un rimedio naturale per fluidificare

< 1 min

Diffusa praticamente ovunque, l’Edera contiene numerosi principi vegetali adatti al trattamento di diversi disturbi alle vie respiratorie.

È presente in molte varietà ma è proprio la più comune, Hedera helix che possiamo vedere in molti giardini e nelle zone più ombrose, ad essere particolarmente interessante sotto il profilo salutistico.

Delle sue qualità ne parla già Ippocrate nel IV secolo a.C., ma è solo dal XVI secolo che si diffonde il suo utilizzo. Le ricerche più recenti si stanno concentrando sulle sue proprietà a favore delle vie respiratorie, proprietà che le derivano principalmente dalla ricchezza di saponine, flavonoidi e steroli presenti nelle foglie e nei rami più giovani.

A questo proposito gli studi clinici tendono a confermare le proprietà espettoranti di questa pianta, che la rendono utile per contrastare e attenuare la tosse insistente.

Questo effetto sembra sia dovuto proprio alla presenza delle saponine, costituenti vegetali glicosidici molto simili ai detergenti perché tendono a formare schiuma se agitati nell’acqua.

Per questo, in associazione con il Timo e gli arabinogalattani del Larice, l’Edera è uno degli ingredienti naturali più indicati per fluidificare il catarro.

condividi
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?