Consigli per stare bene

Stanchi? Forse manca il ferro

2 min

Ferro, il minerale antistanchezza

SECONDO L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, LA CARENZA DI FERRO È LA PIÙ DIFFUSA AL MONDO.

Le cause sono diverse e numerose.

Le più comuni coinvolgono le donne, spesso soggette a una carenza di ferro in presenza di un’eccessiva perdita di sangue, come avviene  flussi mestruali abbondanti, oppure durante la gravidanza o l’allattamento. La carenza di ferro si verifica anche a causa di uno scarso consumo di carne, che ne è la principale fonte, e con l’inadeguato apporto rispetto al reale fabbisogno, che con questo minerale varia in base all’età, alle condizioni fisiologiche e al sesso: in chi pratica sport a livello agonistico, o durante la crescita, per esempio, può raddoppiare.
Altra causa è il malassorbimento a livello intestinale, che può essere provocato da disturbi come  la diarrea o anche dal consumo eccessivo di alcool, caffè o tè.

In tutti i casi, la carenza di ferro induce stanchezza, affaticamento e sonnolenza, provoca irritabilità, mal di testa e insonnia e aumenta la sensibilità al freddo. Per questo può essere utile fare ricorso a un integratore specifico, meglio se abbinato alla vitamina C,acido folico e vitamina B9 che ne favorisce l’assorbimento da parte dell’organismo.

UN APPORTO DA GARANTIRE OGNI GIORNO
Il ferro è un minerale essenziale al nostro benessere e va integrato quotidianamente attraverso la dieta perché l’organismo non è in grado di produrlo autonomamente. Svolge un ruolo di primo piano nella formazione dell’emoglobina, la molecola contenuta nei globuli rossi che serve a trasportare l’ossigeno nel sangue, ed è indispensabile nei processi di divisione cellulare, e per le normali funzioni del sistema immunitario.

FACILE DA ASSIMILARE
Principium FerPlus Tre-Tard contiene tre fonti di Ferro organico con tre diversi tempi di rilascio, per un migliore assorbimento senza disturbi gastrici.
Il primo strato, con rilascio a partire da un’ora dall’assunzione, contiene Ferro Bisglicinato; il secondo strato, con rilascio tra le 2 e le 3 ore dall’assunzione, con Ferro Fumarato Microincapsulato; il terzo strato, con rilascio tra le 3 e le 4 ore dopo l’assunzione, con Ferro Pidolato. In ogni strato sono inoltre presenti Acido Folico, Beta-Carotene, Vitamina B12 e Vitamina C, che accresce l’assorbimento del ferro.

 

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?