Consigli per stare bene

Omega 3, i Grassi del Benessere

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Presenti essenzialmente nel pesce artico e in quello azzurro, gli acidi grassi essenziali aiutano a contenere il livello dei trigliceridi e svolgono un ruolo importante nella costituzione delle membrane cellulari.

Quasi l’80% degli italiani dichiara di essere consapevole di quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in buona salute. Eppure, oltre ad aumentare il numero delle persone in sovrappeso, va diminuendo il consumo di pesce, in particolare quello azzurro dei nostri mari e quello artico, come il merluzzo.

Il tutto a svantaggio del nostro benessere perché questo tipo di pesce è un’ottima fonte di acidi grassi essenziali Omega 3, in particolare l’Acido Eicosapentaenoico (EPA) e l’Acido Docosaesaenoico (DHA), che aiutano a contenere il livello di trigliceridi a beneficio del sistema cardiovascolare. Contribuiscono inoltre alla funzionalità cerebrale, in quanto giocano un ruolo importante nella costituzione della membrane cellulari, e favoriscono il mantenimento di una normale capacità visiva, perché presenti in elevate concentrazioni anche nelle cellule che permettono la visione quando la luce è meno intensa. Per questo può essere utile fare ricorso a integratori specifici in grado di apportare la quantità raccomandata di EPA e DHA pari a 1-1,5 grammi al giorno.

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