Piante e ingredienti

L’importanza del gruppo B

< 1 min

La primaria importanza delle vitamine del gruppo B

Nel panorama delle vitamine, quelle del gruppo B occupano un ruolo di primaria importanza. È grazie al loro intervento che il nostro corpo può trasformare zuccheri, grassi e proteine nell’energia necessaria per ogni attività e dipende sempre da loro il corretto funzionamento del sistema nervoso e quello del sistema immunitario.

Ognuna di loro (sono 8) svolge inoltre una serie di attività molto specifiche. Per esempio, la B1, chiamata anche vitamina del morale, favorisce la funzione psicologica e il normale funzionamento del sistema nervoso.
La B2, oltre ad essere importante per la salute delle membrane, interviene nei meccanismi di protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La B3 aiuta a mantenere la pelle sana.

Il problema con le vitamine del gruppo B è che in buona parte sono sensibili al calore, quindi si riducono con la cottura degli alimenti, sono fotosensibili, quindi si danneggiano con l’esposizione alla luce e, poiché vengono sintetizzate a livello intestinale, risultano impoverite nel caso di problemi all’intestino o per l’assunzione di farmaci come gli antibiotici.
Per questo, in alcuni casi, per recuperare le energie siche e mentali, può essere utile fare ricorso a un integratore specifico.

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?