Indispensabile C

La forza antiossidante della C nel contrastare i radicali liberi

vitamina c assunzione e copertina

Quello che noi chiamiamo invecchiamento dipende in buona parte dall’ossidazione causata dai radicali liberi, molecole che, essendo prive di un elettrone, cercano di rimediare alla loro instabilità derubando altre molecole di un elettrone e innescando così una reazione a catena. Fortunatamente però esistono in natura gli antiossidanti, sostanze che, cedendo al radicale libero l’elettrone mancante, sono in grado di disinnescare questo processo. Una delle più efficaci è la vitamina C. Presente soprattutto nella frutta e nella verdura fresca, questa vitamina è importante anche perché stimola la sintesi di collagene, la proteina di sostegno di tutti i nostri tessuti (pelle, legamenti, ossa, cartilagini, vasi sanguigni ecc.), migliora la risposta immunitaria e favorisce l’assorbimento del Ferro e il metabolismo energetico. Unico inconveniente è che tende facilmente a deteriorarsi con la luce solare e la cottura degli alimenti. Per questo, soprattutto quando si è stressati, affaticati, ammalati o fumatori, può essere utile integrarla con prodotti specifici che permettano di assicurare all’organismo l’adeguato apporto quotidiano.

Il primo a capire l’importanza della vitamina C fu, nel 1747, James Lind, un chirurgo della marina reale inglese che somministrò succo di arance e limoni ad alcuni marinai affetti da scorbuto. Da qui il nome di principio antiscorbuto che poi venne cambiato in vitamina C nel 1921. Molti gli scienziati che si sono occupati di indagare sulle proprietà della vitamina C, fra questi i Premi nobel Szent-Gyorgyi, e Walter norman Haworth. Si deve, invece, a J.J. Burns nel 1955 la scoperta del meccanismo che impedisce all’organismo umano di produrre autonomamente la vitamina C e obbliga ad assumerla attraverso gli alimenti.

Principium C1000mg Tre-Tard

C 1000mg TRE-TARD è un integratore ad alto dosaggio di Vitamina C, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L’innovativa tecnologia a tre stadi a rilascio controllato permette un assorbimento graduale nell’arco della giornata della Vitamina C, quindi un migliore utilizzo da parte dell’organismo.

Scopri di più