Consigli per stare bene

Magnesio: il minerale “multi-tasking”

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Principium Magnesio Completo

OGNI GIORNO LA MAGGIOR PARTE DI NOI DEVE FRONTEGGIARE DIFFICOLTÀ, PROBLEMI O INCOMPRENSIONI NELL’AMBITO PRIVATO O LAVORATIVO.
In queste situazioni, che aumentano il livello di stress e richiedono di recuperare rapidamente energia sica o mentale, il nostro corpo tende a consumare più magnesio. Questo minerale, infatti, svolge un ruolo essenziale nel funzionamento del nostro organismo, partecipando ad oltre 300 reazioni enzimatiche.
Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, aiuta a contrastare le tensioni nervose, favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso ed è importante al mantenimento di ossa sane.
La sua carenza può provocare spossatezza, irritabilità, sbalzi d’umore, debolezza muscolare, crampi e anche mal di testa e insonnia.

Un apporto quotidiano indispensabile
Se ne dovrebbero assumere tra i 300 e i 400 mg al giorno, a seconda del fabbisogno personale che varia notevolmente in base all’età, alle situazioni, in gravidanza e, in particolare, dopo i 40-45 anni. L’apporto dovrebbe essere assicurato dagli alimenti, ma spesso i processi di raffinazione e la cottura ne riducono il contenuto così come il consumo eccessivo di alcool o l’assunzione di alcuni farmaci interferiscono con il suo assorbimento. Per questo può essere utile integrarlo con un integratore specifico.

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