Consigli per stare bene

Dormire bene aiuta a stare e vivere meglio

< 1 min

DORMIRE BENE AIUTA A STARE MEGLIO

Per il metabolismo, il sistema immunitario, l’efficienza mentale e l’equilibrio nervoso è importante dormire bene 7-8 ore a notte.

C’è un disturbo che accomuna sempre più persone e ha notevoli conseguenze sulla qualità della vita in generale. È la carenza di sonno o, meglio, la difficoltà a riposare bene per le 7-8 ore che gli esperti considerano indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo. Sembra ne soffrano ben 7 italiani su 10.

Dormire male (e purtroppo con gli anni si tende a dormire sempre meno) riduce drasticamente la capacità di concentrazione, di apprendimento, di memorizzazione e di risposta agli stimoli esterni. Provoca sonnolenza, irritabilità e disattenzione e facilita l’aumento di peso perché rallenta il metabolismo. Il sonno, infatti, è tutt’altro che una perdita di tempo: serve al nostro cervello per rielaborare gli stimoli raccolti nel corso della giornata, organizzarli, archiviarli o decidere di buttarli, mentre il corpo accantona le energie, ripara i tessuti, ricostruisce la barriera immunitaria, riequilibra la cute ecc.

Facile comprendere quindi quanto sia importante dormire bene e quanto possono essere utili quelle sostanze come la Melatonina, la Valeriana, l’Escolzia o la Passiflora che in modo naturale possono aiutarci a ritrovare il sonno perduto.

condividi
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?