Caduta dei capelli in autunno: combattila in modo naturale

3 min

Con l’arrivo dei primi freddi, diverse piante tingono le loro foglie di giallo, rosso e arancione. Tipica della stagione autunnale è proprio la perdita delle foglie che, a causa delle piogge e dei venti, cambiano colore e cadono dagli alberi, rendendoli spogli. Non si tratta solo di una caratteristica della stagione, ma è un meccanismo di difesa delle piante contro il gelo invernale. Riducono la superficie esposta agli agenti atmosferici per sopravvivere alle basse temperature.

In autunno non si verifica solo la perdita delle foglie, ma anche la caduta dei capelli. È un fenomeno che avviene sempre durante l’anno, ma aumenta notevolmente durante la stagione autunnale e quella primaverile. Riguarda sia gli uomini che le donne, per queste ultime la percentuale aumenta durante il periodo della menopausa.

Capita a tutti di ritrovare un’ingente quantità di capelli sul pettine o sulla spazzola e di trovare la propria chioma molto indebolita. Quanti capelli cadono al giorno? Normalmente si perdono tra i 50 e i 70 capelli al giorno, mentre nei periodi in cui cambiano le temperature la media è tra i 100 e i 150 capelli al giorno. Se ci si chiede anche perché cadono i capelli, in particolare in alcune stagioni, bisogna analizzare le possibili cause, esterne e interne.

Cause caduta capelli

Nel periodo autunnale, il ciclo di vita dei capelli accelera e il cuoio capelluto si rinnova, in modo che i capelli adulti lascino spazio ai nuovi. Il cambiamento di clima, che avviene da ottobre in poi con abbassamento delle temperature e prime piogge, stimola l’attività dei follicoli, ovvero le sacche contenenti i capelli, e ne causa la caduta.

Non solo i cambi di stagione, ma anche lo stress fisico o psicologico può essere la causa della caduta dei capelli. Cambiamenti importanti, stress intenso, troppo lavoro, affaticamento, eccessiva stanchezza e traumi possono avere un impatto sull’organismo e provocare la caduta dei capelli. Queste situazioni alterano l’equilibrio ormonale e il corretto apporto di vitamine, proteine e minerali. Solitamente questo problema scompare nel giro di un paio di settimane, ma, se non curato, potrebbe durare più a lungo.

Il numero di capelli che cadono ogni giorno non è lo stesso per tutti, ma cambia in base ad una serie di fattori non collegati al cambio di temperatura, come la quantità di capelli presenti nel cuoio capelluto, i prodotti utilizzati per la cura della propria chioma, gli squilibri alimentari, i fattori genetici e il sesso.

Utilizzare dei prodotti aggressivi o lavare molto frequentemente i capelli altera l’equilibrio del cuoio capelluto, indebolendo i capelli. Anche strofinarli dopo lo shampoo o utilizzare piastra, ferri e phon ad alta temperatura possono indebolire il follicolo pilifero.

La causa della caduta dei capelli può essere anche l’alimentazione scorretta. Una carenza di sostanze nutritive ed energetiche, come aminoacidi, vitamine e minerali, può causare una crescita di capelli sottili e deboli che tendono a cadere.

In generale gli uomini perdono più capelli della donna, ma i fattori alla base della perdita sono diversi per gli uomini e per le donne.

Caduta capelli donne

Le donne sono meno soggette alla caduta dei capelli, ma sono molto sensibili a cambiamenti ormonali che possono provocarla. Un forte calo degli estrogeni può infatti causarne la perdita. Questo può accadere in varie situazioni, come durante una dieta alimentare, a causa di disturbi alimentari o a cambiamenti di vita.

La gravidanza e la menopausa sono alcuni cambiamenti molto importanti per il corpo di una donna. La variazione ormonale dopo una gravidanza e lo stress dei primi mesi dopo il parto possono portare ad un ingente caduta di capelli che diminuisce quando gli ormoni tornano ai livelli normali.

Caduta capelli uomo

La caduta di capelli negli uomini è molto frequente a causa del Testosterone che viene trasformato in eccesso in Diidrotestosterone che irrita i follicoli piliferi. Agisce sui bulbi piliferi rendendoli meno attivi e i capelli crescono gradualmente più sottili e deboli. Successivamente il bulbo pilifero non riesce a produrre nuovi capelli e alcune zone della testa appaiono allora diradate. Circa il 50% degli uomini entro i 50 anni è interessato proprio dal diradamento dei capelli che può essere più o meno marcato.

Come fermare la caduta dei capelli? Di fronte a capelli sottili, deboli e con tendenza a cadere, può essere molto utile integrare la propria alimentazione con estratti naturali, minerali e vitamine e ricorrere a prodotti specifici che stimolano la microcircolazione e riequilibrano la cute.

Integratori per la caduta dei capelli come BioKap consentono un apporto mirato di queste sostanze che contrastano i fattori che provocano un indebolimento e favoriscono la formazione della cheratina. Dalla ricerca BioKap nascono le formule degli integratori Anticaduta Miglio Uomo Forte e Miglio Donna Forte.

La formula Uomo è potenziata con Serenoa, e Melograno, con azione antiossidante. Invece, la formula Donna è specializzata con isoflavoni di Soia, Acido Folico, Vitamina B12 e Ferro, che favoriscono la produzione di emoglobina e globuli rossi che assicurano ossigenazione dei bulbi piliferi.

Per un effetto più completo, si consiglia di abbinare l’integratore alla Lozione Rinforzante Anticaduta che svolge una triplice azione: rinforzante, dermopurificante e per migliorare lo spessore e la densità dei capelli.

 

condividi
Prodotti consigliati da Bios Line...
+
BioKap Anticaduta Miglio Uomo Forte
Integratore anticaduta capelli uomo

BioKap® Miglio Uomo è un integratore alimentare formulato appositamente per l’uomo, con Tricofoltil®, complesso a base di Olio di Lino ricco in Acido Alfa-Linolenico arricchito con Rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e Biotina che contribuisce al
mantenimento di capelli normali.

vai al prodotto
+
BioKap Anticaduta Miglio Donna Forte
Integratore anticaduta capelli donna

BioKap® Miglio Donna è un integratore alimentare formulato appositamente per la donna, con Tricofoltil®, complesso a base di Olio di Lino ricco in Acido Alfa-Linolenico arricchito con Rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e Biotina che contribuisce al mantenimento di capelli normali.

vai al prodotto
+
BioKap Anticaduta Fiale Rinforzanti
Fiale anticaduta capelli

Le Fiale Rinforzanti BioKap® Anticaduta sono uno specifico trattamento cosmetico per irrobustire e rafforzare i capelli, a base di Tricofoltil® (un complesso a base di Lino, Rame e Biotina), con estratto di  Bambù ricco di Silicio, Olax dissitiflora, China, Capsico, Achillea ed Ortica, semi di Zucca e Saw palmetto. Un mix di ingredienti vegetali selezionati per il benessere e la bellezza dei capelli.

vai al prodotto
+
BioKap Anticaduta Lozione Rinforzante
Lozione anticaduta capelli

Formula cosmetica rinforzante a base di Tricofoltil® (complesso a base di Olio di Lino, Rame e Biotina), estratto da Olax dissitiflora, con China, Capsico, Achillea, Ortica, Vite Rossa bio, semi di Zucca, Saw Palmetto e oli essenziali bio di Rosmarino e Melaleuca per irrobustire e rafforzare i capelli.

vai al prodotto
+
BioKap Anticaduta Shampoo Rinforzante
Shampoo anticaduta capelli

BioKap® Anticaduta Shampoo Rinforzante è uno specifico trattamento cosmetico arricchito con Tricofoltil® per rafforzare e irrobustire i capelli. Svolge un’azione idratante ed esercita un’azione sebonormalizzante. La sua formula è completata dal gel di Aloe Vera bio, che svolge un’azione protettiva sul cuoio capelluto.

vai al prodotto
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?