Consigli per stare bene

Ananas e Bromelina: un mix tropicale dai mille benefici

2 min

Dalla digestione alla lotta alla cellulite, ecco tutti i benefici della Bromelina.

Uno dei frutti tropicali più conosciuto al mondo, l’Ananas è molto apprezzato per la sua polpa succosa dal sapore dolce. Il frutto è composto al 90 per cento di acqua e contiene anche calcio, fosforo, potassio, vitamine A e C. Nei Paesi tropicali, l’Ananas viene servito spesso con la carne ed è consigliato come fine pasto perché facilita la digestione.

La vera risorsa dell’Ananas è contenuta nel suo gambo, ricco di Bromelina. La Bromelina è una miscela di enzimi che produce diversi benefici per il nostro organismo. Il ricercatore americano Ralph Heinicke dedicò diversi anni allo studio di questi enzimi e nel 1957 scoprì che la concentrazione più alta si trovava proprio nel gambo e non nella polpa dell’Ananas. Da allora si apprezza maggiormente anche il gambo del frutto, fino a quel momento considerato uno scarto.

I benifici della Bromelina:

LA DIGESTIONE

Gonfiore e pesantezza allo stomaco possono dipendere anche da una cattiva digestione, dovuta all’alimentazione scorretta, allo stress o all’abitudine di consumare i pasti velocemente.

Gli enzimi contenuti nella Bromelina dell’Ananas sono in grado di facilitare il processo digestivo, in particolare di alcuni alimenti ricchi di proteine come la carne. Assumere l’estratto di Ananas ricco in  Bromelina in concomitanza ai pasti, può essere molto utile per migliorare e rendere più veloce la digestione.

CELLULITE E RITENZIONE IDRICA

La Bromelina dell’Ananas viene indicata in particolare per contrastare gli inestetismi della cellulite, soprattutto se accompagnati da ritenzione idrica. Svolge un’azione di drenaggio dei liquidi, sostiene la funzione del microcircolo e contrasta gli inestetismi della cellulite.

La cellulite può sembrare solo un inestetismo cutaneo, ma si accompagna anche al ristagno dei liquidi negli spazi interstiziali. I grassi si depositano nel tessuto sottocutaneo provocando il classico difetto della pelle a buccia d’arancia e, a volte, noduli doloranti.

I liquidi e le tossine si accumulano in alcune parti del corpo, causando una sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe. Le cause possono essere di diversa natura: fattori genetici ereditari, vita sedentaria, alimentazione scorretta, fumo, stress, indumenti troppo stretti.

L’azione dell’estratto di Ananas ricco in Bromelina aiuta a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso e a migliorare la funzionalità del microcircolo. È un valido aiuto per contrastare gli inestetismi della cellulite.

VENE VARICOSE

Le vene varicose, chiamate anche varici, sono delle dilatazioni delle vene delle gambe. Le pareti delle vene devono essere elastiche per permettere al sangue di risalire verso il cuore.

Se questo non accade e se le valvole venose non funzionano a dovere, le vene non riescono a far risalire il sangue verso il cuore, causando ristagni di sangue e provocando la comparsa delle varici. Le vene appaiono allora di colore blu o viola scuro e possono essere sporgenti, provocando fastidi come pesantezza alle gambe e dolore.

L’estratto di Ananas ricco in Bromelina può essere molto utile prima e dopo l’intervento chirurgico alle vene varicose perché riduce l’insorgenza di ematomi ed ecchimosi, sostenendo la funzionalità del microcircolo.

TRAUMI SPORTIVI

L’azione di drenaggio dei liquidi,dell’ estratto di Ananas ricco in  Bromelina aiuta in caso di traumi diretti (contusioni) e traumi indiretti (contratture, stiramenti e strappi). Permette una risoluzione più veloce del trauma e aiuta a ridurre la sensazione di dolore successiva  al trauma.

Molto spesso i traumi causano anche la formazione di un edema localizzato, un accumulo di liquidi che in genere produce gonfiore. L’azione della Bromelina è utile anche per diminuire l’edema e riassorbire i liquidi.

 

condividi
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?