Piante e ingredienti

Alga Spirulina per ritrovare energia e vitalità

3 min

La primavera alle porte richiede una ricarica di energia per affrontare le temperature miti della nuova stagione. Dopo il freddo invernale il nostro corpo potrebbe essere stanco e affaticato. Per questa ragione è importante adottare degli accorgimenti per migliorare il benessere del nostro organismo e ritrovare la vitalità. Per recuperare le energie può allora venire in nostro aiuto l’alga Spirulina.

Cos’è la spirulina

Forma di vita antichissima conosciuta con il nome scientifico di Spirulina platensis (Gomont) Geitler o Arthrospira platensis Gomont, l’alga Spirulina appartiene alla famiglia dei cianobatteri. Questi microrganismi, già presenti sulla Terra 3,5 miliardi di anni fa, hanno contribuito a creare la nostra atmosfera. Sono organismi monocellulari in grado di produrre diversi composti bioattivi.

Nello specifico, la Spirulina cresce a una temperatura compresa tra i 30 e i 40 gradi, utilizzando l’energia del sole, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno. Il nome “Spirulina” deriva dalla sua caratteristica struttura a spirale che è visibile solo al microscopio, viste le sue dimensioni ridotte. È un’alga di acqua dolce dal colore verde-azzurro delle dimensioni massime di mezzo centimetro.   

La Spirulina è stata usata fin dall’antichità da diversi popoli, come gli Aztechi e le popolazioni sahariane che la utilizzavano come alimento. Grazie a queste alghe, presenti in acque dolci o salmastre, sono riusciti a sopravvivere in avverse condizioni climatiche. La Spirulina adesso viene utilizzata per i suoi benefici e per le notevoli proprietà nutrizionali. È stata definita “miglior cibo del XXI secolo” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e “alimento del futuro” dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. 

L’alga Spirulina è salita nuovamente agli onori della cronaca durante l’ultima missione con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Durante il viaggio, infatti, è stata valutata l’efficacia del suo contenuto iper-proteico per fare fronte ai fabbisogni dell’organismo. I test eseguiti ne hanno confermato le straordinarie proprietà nutrizionali. Rappresenta un’ottima fonte di proteine vegetali e per questa ragione viene utilizzata come alimento per gli astronauti impegnati nelle missioni spaziali.  

Proprietà e benefici della Spirulina

La Spirulina ha delle proprietà nutrienti, tonificanti e ricostituenti che la rendono utile a chi deve ritrovare energia e vitalità. Approfondiamo le caratteristiche dell’alga Spirulina, a cosa serve e quando ne è consigliata l’assunzione.

Contiene proteine nobili vegetali, dette nobili perché possiedono tutti gli otto amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da solo e che devono essere assimilati con l’alimentazione. Solitamente gli alimenti di origine vegetale, a differenza di quelli di origine animale, non forniscono tutti e otto gli amminoacidi essenziali. La Spirulina, invece, li contiene tutti: per questo è indicata anche per chi desidera integrare una dieta vegana o vegetariana, rappresentando una fonte alternativa di proteine.

Aiuta anche gli sportivi ad ottenere più energia, prima e dopo l’attività fisica, e gli studenti a diminuire lo stress psicofisico. E’ utile per aumentare la vitalità e l’energia, per questo è consigliata tra gli integratori contro la stanchezza.

Questa Alga contiene alcune vitamine del gruppo B, vitamina A,C,E. Fornisce anche sali minerali importanti per il nostro organismo, come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio. La presenza di ferro rende la Spirulina un supporto per chi ha carenze di ferro come ad esempio le donne a causa del ciclo mestruale. Può inoltre essere di supporto durante la gravidanza e l’allattamento come sostegno in questi particolari momenti della vita di una donna che per loro natura richiedono un maggior sforzo da parte dell’organismo.

Ancora numerosi sono i benefici dell’alga Spirulina. Per le sue proprietà, la Spirulina è particolarmente adatta a chi segue una dieta iposodica. Essendo un’alga di acqua dolce, è infatti naturalmente povera di iodio e sodio. È un alimento indicato anche per una dieta ipocalorica.

La Spirulina può anche favorire la salute del sistema cardiovascolare grazie all’azione di omega 3 e omega 6. L’alga Spirulina, tra i benefici che conferisce al nostro organismo, svolge anche un’azione antiossidante: betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo presenti al suo interno contrastano i radicali liberi. Previene inoltre i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione. 

Può essere utile assumerla anche per chi fa sport come integrazione per un adeguato recupero e sostegno durante lo sforzo. 

L’alga Spirulina ha anche altre proprietà che la caratterizzano. La microalga, assunta sotto forma di integratore alimentare, può essere un’ottima alleata anche in caso di eccessiva perdita di capelli dovuta ad una scorretta alimentazione o in seguito a situazioni di stress. Gli amminoacidi in essa contenuti, la presenza di ferro e vitamine del gruppo B, contribuiscono a rigenerare i capelli sfibrati e deboli, rendendoli forti e lucenti. Benefici si hanno anche sullo stato di salute della pelle.

condividi
Vuoi ricevere tutti i nostri consigli stagionali?